L’AZIENDA
LaPresse è una media company che integra prodotti e servizi d’eccellenza al servizio dei publisher e dei broadcast e li estende alle aziende e alle istituzioni, in ragione delle relazioni privilegiate con essi.
LaPresse è oggi la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale. Produce notizie sotto forma di testi, foto e video, 7 giorni su 7 real time 365 giorni l’anno e fornisce i propri contenuti a oltre il 90% del mercato editoriale e broadcast in Italia.
È il partner italiano esclusivo di Associated Press, distribuisce tutti i contenuti di AP sul territorio nazionale con un accordo bilaterale che prevede che AP diffonda in tutto il mondo attraverso i propri circuiti i contenuti fotografici e di testo di LaPresse.
È una casa di produzione televisiva di canali tematici, telegiornali e programmi di informazione e intrattenimento.
È un ufficio stampa specializzato nella valorizzazione dell’immagine di testate giornalistiche, canali e format televisivi ed eventi dello spettacolo e della cultura e opera come facilitator di media relations supportando le aziende nella creazione di contenuti multimediali e nella diffusione ai mezzi di informazione.
Vocazione internazionale, capacità imprenditoriale, innovazione tecnologica, flessibilità e propensione all’ascolto si traducono in una forte proattività nel creare strumenti e servizi sempre più profilati sulla base delle effettive necessità degli interlocutori, con investimenti continui in risorse umane, tecnologie e infrastrutture.
Perché ogni traguardo raggiunto sia il nuovo punto di partenza di un percorso di costante miglioramento, per dare sempre il meglio.
LA NOSTRA STORIA
Nata a Torino negli Anni Trenta come Publifoto Torino, l’agenzia ha segnato la nascita del fotogiornalismo in Italia, grazie all’iniziativa e al talento dei primi grandi fotoreporter italiani: oltre a Silvio Durante, Fedele Toscani, padre di Oliviero, Vincenzo Carrese, Silvio Maresca. Un nuovo modo di comunicare per immagini e documentare, con grandi scoop, la rinascita italiana dal punto di vista politico, economico, industriale, culturale e della cronaca.
Un approccio che non sfugge all’attenzione dei grandi giornali dell’epoca, dal Corriere all’Europeo di Arrigo Benedetti e all’Oggi di Edilio Rusconi, che ne fanno da subito il punto di riferimento per la fornitura di foto di attualità.
L’agenzia cresce e si trasforma presto in un’organizzazione imprenditoriale, con una rete di fotografi sempre più ampia e capillare.
Negli Anni Novanta l’attuale presidente, Marco Durante, acquisisce gli archivi storici di Publifoto Torino del padre Silvio e fonda LaPresse con il fratello Massimo, determinando un’importante accelerazione nello sviluppo e nella diversificazione delle attività e segnando la trasformazione dell’agenzia fotografica in una delle aziende più dinamiche e innovative del panorama dell’informazione e della comunicazione in Italia e nel mondo.
Accanto alla consolidata attività di foto reporting si introducono le videonews, per documentare gli avvenimenti con un codice di comunicazione sempre più contemporaneo. Progressivamente, si crea un sistema integrato di professionalità e competenze dedicato alla fotografia industriale, agli archivi storici, al coordinamento di immagine, alla valorizzazione visiva dei brand, sia a livello foto che video, mettendo a punto una piattaforma di servizi plasmati sulle esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Nel 2010, con l’accordo con Associated Press e la distribuzione esclusiva in Italia dei contenuti dell’agenzia americana, LaPresse diventa agenzia di stampa, completando il proprio bouquet di servizi di informazione con i notiziari e i contributi testuali dall’Italia e dagli esteri.
Oggi, con dodici sedi in Italia, Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Treviso, Rimini, L’Aquila, Bari, Messina, Oristano, Lamezia Terme, oltre 95 giornalisti e corrispondenti, 100 poligrafici, con la direzione di Alessia Lautone, LaPresse è il multimedia content provider di riferimento per editori, broadcast, aziende e istituzioni, con una produzione qualitativa, completa, autorevole e tempestiva.
LaPresse si riconferma inoltre il più internazionale dei multimedia content provider italiani, con le sue quindici sedi nel mondo (New York, Washington, Miami, Bruxelles, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Varsavia, Praga, Ginevra, Vienna, Casablanca, Tokio, Hong Kong) e con la consolidata partnership esclusiva con Associated Press. Una Patnership che oltre a garantire contenuti testuali, fotografici e video dagli esteri, dà alle notizie italiane la massima penetrazione internazionale e la migliore opportunità di visibilità a livello globale.