Fotografia2024-08-01T09:39:56+00:00

FOTOGRAFIA

La fotografia è da sempre nel DNA di LaPresse ed è alla base del suo sviluppo.

Dal secondo dopoguerra ad oggi, gli innumerevoli fotoreportage realizzati hanno emozionato intere generazioni e fissato la cronaca nella memoria collettiva, facendola diventare storia.

Anni di documentazione fotogiornalistica e l’acquisizione di importanti archivi, tra cui Olycom, Publifoto dal 1938, Olympia Fotocronache, Franca Speranza, Bungaro, Delmati, Cioni/Spinelli, Triedici, Bernardi, Papi formano oggi un archivio di oltre 85 milioni di immagini dal 1906 in poi, implementato in tempo reale con le foto di attualità prodotte ogni giorno.

La qualità delle immagini, la capillarità della copertura, la tempestività della produzione, la documentazione di tutte le categorie di notizia, dalla politica alla cronaca, dallo spettacolo allo sport, hanno contribuito a posizionare LaPresse come agenzia d’elezione di editori e broadcast, tanto che più del 93% del mercato editoriale italiano ne acquista i contenuti.

La qualità delle immagini, la capillarità della copertura, la tempestività della produzione, la documentazione di tutte le categorie di notizia, dalla politica alla cronaca, dallo spettacolo allo sport, hanno contribuito a posizionare LaPresse come agenzia d’elezione di editori e broadcast, tanto che più del 90% del mercato editoriale italiano ne acquista i contenuti.

Con oltre 500 fotografi su tutto il territorio nazionale, tra dipendenti, collaboratori continuativi e free lance in esclusiva, LaPresse produce ogni giorno, in tempo reale, oltre 2.000 foto, a copertura di tutto quanto accade in Italia, esprimendo un’eccellenza nello sport, nella cronaca e, unica struttura in Italia, nel gossip.

Le foto LaPresse sono distribuite a livello internazionale da Associated Press e pubblicate in tutto il mondo.

Contestualmente, in virtù degli accordi di partnership con AP e altre importanti agenzie straniere, l’agenzia mette a disposizione quotidianamente, real time, circa 3.000 immagini da tutto il mondo.

LaPresse offre su tutto il territorio nazionale servizi di copertura fotografica di cronaca on demand, con team di lavoro dedicati e produzioni in esclusiva e mette a disposizione degli editori un’importante rete di fotografi per copertine e servizi posati: Andrea Ciccalé, GRM Foto (Matteo Rasero, Federico Guberti e Damiano Guberti), Angelo Gigli, Julian Hargreaves sono solo alcuni dei professionisti che collaborano con l’agenzia in esclusiva.

Il know how dell’agenzia è al servizio delle aziende e delle istituzioni per servizi fotografici corporate, people, di prodotto o di eventi su commissione.